L’Azienda

Orciaverde

La Nostra Storia

L’Azienda Agricola Biologica Orciaverde è situata alle pendici del Monte Amiata, a circa 250 metri sul livello del mare, lungo il fiume Orcia, che la divide dal comune di Montalcino.

Il microclima particolarmente favorevole e un terreno mediamente calcareo costituiscono i presupposti fondamentali per la produzione di vini pregiati e di un ottimo olio extravergine IGP.

 

Nel 1998 con l’istituzione della DOC Montecucco, l’azienda si è rivolta con interesse sempre crescente alla coltivazione della vite impiantando in prevalenza cloni di sangiovese, vitigno autoctono molto difficile da gestire, ma che in questi luoghi sa dare risultati veramente eccellenti.

 

Gli impianti attualmente in produzione ricoprono una superficie di circa quattro ettari, ma sono destinati ad aumentare in futuro.

Nell’ azienda, che si estende per oltre 40 ettari, si coltivano anche foraggi e cereali, in particolare grano duro, nel completo rispetto dell’ambiente. A garanzia di ciò, il fatto che siamo stati tra i primi a partecipare e a credere nella validità del progetto del “marchio agriqualità” e del “metodo integrato”, la cosiddetta “farfallina bianca” che richiama ad una natura pulita ed incontaminata.

 

Nel 2007, infine, Orciaverde diventa azienda Biologica certificata dal marchio ICEA.

 

Con la stessa cura che dedica alla produzione dell’olio e del vino, Orciaverde accoglie i suoi ospiti nell’agriturismo composta dall’“Antico Casale”, completamente in pietra, e da una piccola “Dependance”, totalmente indipendente.

 

Da entrambi gli immobili si può godere dello spettacolare panorama che offre una delle zone più belle della Toscana: Montalcino, Castelnuovo dell’Abate, Castello Banfi tutte raggiungibili in pochi minuti.